Shifting

Francesco Danesi / Preludio II

22 novembre 2021


La rapida accelerazione dei fenomeni correlati alle alterazioni climatiche ci pone di fronte a catastrofi ambientali e sociali senza precedenti. In meno di un secolo, gli sconvolgimenti ecosistemici provocati dalla matrice economica e politica dominante produrranno metamorfosi territoriali, demografiche e culturali di cui non riusciamo a immaginare la portata. La vertigine del cambiamento ci interroga così sul senso profondo delle trasformazioni in atto.


Questo cortometraggio rappresenta un'astrazione visuale delle difficoltà, degli sforzi e delle conseguenze indesiderate che minano non solo il nostro futuro, ma quello di tutto il vivente. La desolazione di una terra inospitale e riluttante alla vita si scontra così con la nostalgia di un mondo affaticato, prossimo alla fine e bisognoso di una scelta radicale.


Colonna sonora:

Sergio Fanante – Allusioni (Intermezzo)

Luce Celestiale – Iniziazione ovale [Discepolato Nella Nuova Era / Artetetra]


Per sempre indipendenti

La linea editoriale di Alea è e sarà sempre indipendente, provocatoria e indisciplinata. Il nostro budget dipende esclusivamente dalla partecipazione dei lettori e delle lettrici al progetto. Ed è solo a loro che rispondiamo. Devi sapere che il 50% dei nostri costi è interamente dedicato alla retribuzione degli autori e dell’autrici della rivista. È una cifra importante, ma siamo convinti che nel nostro piccolo sia fondamentale valorizzare il lavoro culturale e di ricerca scientifica. Inoltre, è grazie a chi ci sostiene che possiamo mantenere aperto questo spazio, rendendo sempre più accessibile Alea con contenuti e approfondimenti di qualità. Se ti piace quello che stiamo facendo, abbonati alla rivista.

Abbonati ora